UN CORSO ONLINE ECM SULLA MEDICINA NARRATIVA COME INTEGRAZIONE ALLA MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE

Contenuto principale dell'articolo

Marco Bresadola
Michele Fabbri
Mariasilvia Accardo

Abstract

L’approccio narrativo costituisce un aspetto essenziale dell’umanizzazione delle cure. La cosiddetta “medicina narrativa” intende mettere i pazienti in grado di appropriarsi della propria salute e dei bisogni assistenziali (patient empowerment). Il corso descritto in questo articolo ha coinvolto alcuni operatori sanitari in ambito onco-ematologico, con lo scopo di sviluppare le competenze per ripensare ruolo e motivazione professionali in un nuovo sistema di interdipendenza con i pazienti. La formazione sanitaria basata sull’approccio narrativo erogata attraverso una piattaforma e-learning, ha sviluppato un ambiente altamente interattivo fra docenti e figure professionali anche molto diverse fra loro per ruoli e mansioni. Strumenti di valutazione iniziale e finale hanno consentito di misurare l’elevata efficacia del corso e proporre nuove soluzioni.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Alberici, A. (2002). Imparare sempre nella società della conoscenza. Milano, IT: Mondadori.

Baker, L., Egan-Lee, E., Martimianakis, M. A., & Reeves, S. (2011). Relationships of power: Implications for interprofessional education. Journal of Interprofessional Care, 25, 98–104.

Balacheff, N., Ludvigsen, S., de Jong, T., Lazonder, A., & Barnes, S. (Eds.). (2009). Technology-enhanced learning principles and products. Cham, CH: Springer.

Bardes, C. L. (2012). Defining “patient-centered medicine”. The New England Journal of Medicine, 366, 782-783. doi: 10.1056/NEJMp1200070

Boniolo, G., & Maugeri, P. (Eds.). (2014). Etica alle frontiere della biomedicina. Per una cittadinanza consapevole. Milano, IT: Mondadori.

Brindley, J., Blaschke, L. M., & Walti, C. (2009). Creating effective collaborative learning groups in an online environment. The International Review of Research in Open and Distributed Learning, 10(3). doi: 10.19173/irrodl.v10i3.675

Cappuccio, A., Sanduzzi Zamparelli, A., Verga, M., Nardini, S., Policreti, A., Porpiglia, P. A., … Marini, M. G. (2018). Narrative medicine educational project to improve the care of patients with chronic obstructive pulmonary disease. ERJ Open Research, 4. doi: 10.1183/23120541.00155-2017

Charles, C., Gafni, A., & Whelan, T. (1999). Decision-making in the physician-patient encounter: revisiting the shared treatment decision-making model. Social Science & Medicine, 49, 651-661. doi: 10.1016/s0277-9536(99)00145-8

Charon, R. (2001). The patient-physician relationship. Narrative medicine: a model for empathy, reflection, profession, and trust. Journal of the American Medical Association, 286, 1897–1902.

Charon, R. (2006). Narrative Medicine. Honoring the stories of illness. New York, US: Oxford University Press.

Charon, R. (2007). What to do with stories: the sciences of narrative medicine. Canadian Family Physician, 53, 1265–1267.

Charon, R., & DasGupta, S. (2011). Narrative medicine, or a sense of story, Literature and Medicine, 29(2), vii–xiii. doi: 10.1353/lm.2011.0329

Comoglio, M. (1998). Educare insegnando. Apprendere ad applicare il cooperative learning. Roma, IT: Las.

De Finetti, B. (1970). Teoria delle probabilità. Sintesi introduttiva con appendice critica. Torino, IT: Einaudi.

Deledda, G., Mosconi, P., Renzi, C., & Goss, C. (2012). Il coinvolgimento del paziente nel processo clinico decisionale. Recenti Progressi in Medicina, 103, 384-390.

Gowda, D., Curran, T., Khedagi, A., Mangold, M., Jiwani, F., Desai, U., … Balmer, D. (2019). Implementing an interprofessional narrative medicine program in academic clinics: Feasibility and program evaluation. Perspectives on Medical Education, 8(19), 52–59. doi: 10.1007/s40037-019-0497-2

Greenhalg, T., & Hurwitz, B. (1999). Why study narrative? British Medical Journal, 318, 48-50. doi: 10.1136/bmj.318.7175.48

Holmström, I., & Röing, M. (2010). The relation between patient-centeredness and patient empowerment: A discussion on concepts. Patient Education and Counseling, 79(2), 167-172. doi: 10.1016/j.pec.2009.08.008

Istituto Superiore di Sanità. (2015). Linee di indirizzo sull'utilizzo della medicina narrativa in ambito clinico assistenziale per le malattie rare e cronico-degenerative. I Quaderni di Medicina de Il Sole 24 Ore Sanità (Allegato n.7, 24 feb.-2mar.2015).

Kemp, S. J., & Day, G. (2014). Teaching medical humanities in the digital world: affordances of technology-enhanced learning. Medical Humanities, 40, 125-130.

Marchalik, D. (2017). The return to literature-making doctors matter in the new era of medicine. Academic Medicine, 92(12), 1665–1667.

Marini, M. G. (2016). Narrative medicine: bridging the gap between evidenced-based care and medical humanities. Cham, CH: Springer.

Milota, M. M., van Thiel, G. J. M. W., & van Delden, J. J. M. (2019). Narrative medicine as a medical education tool: A systematic review. Medical Teacher, 41(7), 802-810. doi: 10.1080/0142159X.2019.1584274

Polvani, S., Mammucari, M., Zuppiroli, A., Bandini, F., Milli, M., Fioretto, L., … Giarelli, G. (2014). Narrative medicine, a model of clinical governance: the experience of the Local Health Authority of Florence in Italy. Clinical Practice, 11(5), 493–499. Retrieved from https://www.openaccessjournals.com/articles/narrative-medicine-a-model-of-clinical-governance-the-experience-of-the-local-health-authority-of-florence-in-italy.pdf

Remein, C.D., Childs, E., Pasco, J.C., Trinquart, L., Flynn., D. B., Wingerter, S. L., … Benjamin, E. J. (2020). Content and outcomes of narrative medicine programmes: A systematic review of the literature through 2019. BMJ Open, 10(1). doi: 10.1136/bmjopen-2019-031568

Supper, I., Catala, O., Lustman, M., Chemla, C., Bourgueil, Y., & Letrilliart, L. (2015). Interprofessional collaboration in primary health care: A review of facilitators and barriers perceived by involved actors. Journal of Public Health, 37(4), 716–27. doi: 10.1093/pubmed/fdu102

Trentin, G. (1998). Insegnare ed apprendere in rete. Bologna, IT: Zanichelli.