ESCAPE ROOM A SCUOLA: AMBIENTI FISICI E VIRTUALI PER L’APPRENDIMENTO
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Gli escape room sono giochi di gruppo dove ai giocatori è richiesto di cercare indizi, risolvere enigmi, portare a termine compiti all’interno di una o più stanze, allo scopo di raggiungere un obiettivo specifico (in genere, trovare il modo per scappare dalla stanza) entro un determinato lasso di tempo. Negli ultimi anni gli escape room stanno crescendo in popolarità e si registrano i primi casi di utilizzo in contesti educativi. Questo articolo riassume le principali caratteristiche del gioco e gli elementi di attrazione, ne analizza il potenziale didattico sia in ambiti disciplinari che nello sviluppo delle competenze per il XXI secolo e, infine, approfondisce come le recenti tecnologie immersive a supporto dell'implementazione di escape room virtuali e miste contribuiscano a rendere più adattabile e sostenibile il gioco in contesti di educazione formale.
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Azuma, R. T. (1997). A survey of augmented reality. Presence: Teleoperators & Virtual Environments, 6(4), 355-385.
Binkley, M., Erstad, O., Herman, J., Raizen, S., Ripley, M., Miller-Ricci, M., & Rumble, M. (2012). Defining twenty-first century skills. In Assessment and teaching of 21st century skills (pp. 17-66). Dordrecht, NL: Springer. doi:10.1007/978-94-007-2324-5_2
Clarke, S., Peel, D. J., Arnab, S., Morini, L., Keegan, H., & Wood, O. (2017). EscapED: A Framework for Creating Educational Escape Rooms and Interactive Games For Higher/Further Education. International Journal of Serious Games, 4(3), 73-86.
Coller, B. D., & Shernoff, D. J. (2009). Video game-based education in mechanical engineering: A look at student engagement. International Journal of Engineering Education, 25(2), 308-317.
Corkill, E. (2009). Real Escape Game brings its creator’s wonderment to life. Retrieved from https://www.japantimes.co.jp/life/2009/12/20/general/real-escape-game-brings-its-creators-wonderment-to-life/#.WrYxEdPwYWo
Din, F. S., & Calao, J. (2001). The effects of playing educational video games on kindergarten achievement. Child Study Journal, 31, 95-102.
Duplessie, M. (2013). Go analogue. TedXBoston [Video]. Retrieved from https://www.youtube.com/watch?v=tTcl5I0Wbzk
Garris, R., Ahlers, R., & Driskell, J. E. (2002). Games, motivation, and learning: A research and practice model. Simulation & gaming, 33(4), 441-467. doi: 10.1177/1046878102238607
Gee, J. P. (2007). What video games have to teach us about learning and literacy. New York, NY, USA: Palgrave MacMillan.
Green, C. S., & Bavelier, D. (2003). Action video game modifies visual selective attention. Nature, 423(6939), 534-537. doi:10.1038/nature01647
Griffin, P., McGaw, B., & Care, E. (2012). Assessment & teaching of 21st century skills. Dordrecht, NL: Springer. doi:10.1007/978-94-017-9395-7
Henderson, L., Klemes, J., & Eshet, Y. (2000). Just playing a game? Educational simulation software and cognitive outcomes. Journal of Educational Computing Research, 22(1), 105-129. doi:10.2190/epjt-ahyq-1laj-u8wk
Milgram, P., & Kishino, F. (1994). A taxonomy of mixed reality visual displays. IEICE Transactions on Information and Systems, 77(12), 1321-1329.
Murray, J. H. (1997). Hamlet on the holodeck: The future of narrative in cyberspace. Cambridge, USA: Mit Press.
Nicholson, S. (2015). Peeking behind the locked door: A survey of escape room facilities. White Paper Retrieved from http://scottnicholson.com/pubs/erfacwhite.pdf
Nicholson, S. (2016). The State of Escape: Escape Room Design and Facilities. Paper presented at Meaningful Play 2016. Lansing, Michigan. Retrieved from http://scottnicholson.com/pubs/stateofescape.pdf
Nicholson, S. (2018). Creating Engaging Escape Rooms for the Classroom. Childhood Education, 94(1), 44-49. doi: 10.1080/00094056.2018.1420363
Pan, R., Lo, H., & Neustaedter, C. (2017). Collaboration, Awareness, and Communication in Real-Life Escape Rooms. In Proceedings of the 2017 Conference on Designing Interactive Systems (pp. 1353-1364). ACM. doi:10.1145/3064663.3064767
Prensky, M. (2001). Digital game-based learning. New York, NY, USA: McGraw-Hill.
Qian, M., & Clark, K. R. (2016). Game-based Learning and 21st century skills: A review of recent research. Computers in Human Behavior, 63, 50-58.
Rosser, J. C., Lynch, P. J., Cuddihy, L., Gentile, D. A., Klonsky, J., & Merrell, R. (2007). The impact of video games on training surgeons in the 21st century. Archives of surgery, 142(2), 181-186. doi:10.1001/archsurg.142.2.181
Sung, Y. T., Chang, K. E., & Lee, M. D. (2008). Designing multimedia games for young children’s taxonomic concept development. Computers & Education, 50(3), 1037-1051. doi:10.1016/j.compedu.2006.07.011
Warmelink, H., Mayer, I., Weber, J., Heijligers, B., Haggis, M., Peters, E., & Louwerse, M. (2017). AMELIO: evaluating the team-building potential of a mixed reality escape room game. In extended abstracts publication of the Annual Symposium on Computer-Human Interaction in Play (pp. 111-123). ACM. doi: 10.1145/3130859.3131436
Wiemker, M., Elumir, E., & Clare, A. (2015). Escape Room Games. Game Based Learning, 55.