Il modello TPACK nella formazione delle competenze digitali dei docenti. Normative ministeriali e implicazioni pedagogiche

Contenuto principale articolo

Nicoletta Di Blas
Manuela Fabbri
Luca Ferrari

Abstract

A partire dalla definizione concettuale del modello TPACK (Technology, Pedagogy and Content Knowledge, in italiano “Conoscenza della tecnologia, della pedagogia e del contenuto”), un modello che sottolinea i domini di conoscenza coinvolti nei processi di insegnamento e apprendimento in cui la tecnologia giochi un ruolo sostanziale, il contributo ripercorre alcune delle principali normative e azioni ministeriali volte ad innalzare il quadro delle competenze digitali dei docenti contribuendo all’innovazione didattica della scuola italiana. Nonostante, a livello internazionale, il TPACK sia al centro di un acceso interesse scientifico e politico, la realtà scolastica e universitaria italiana non ha previsto ufficialmente l’adozione del modello TPACK come quadro di riferimento concettuale nella definizione dei percorsi di formazione iniziale e continua dei docenti. Tuttavia, l’insieme degli interventi normativi e delle azioni ministeriali susseguitisi nel tempo ha, indubbiamente, contribuito a definire un orizzonte teorico e metodologico di fatto compatibile con l’adozione del modello stesso.


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Sezione
Articoli - Numero speciale
Biografie autore

Nicoletta Di Blas, Politecnico di Milano

Dipartimento di Elettronica e Informazione

Manuela Fabbri, Università di Bologna

Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Luca Ferrari, Università di Bologna

Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

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