Simboli, immagini e tecnologie a supporto dell’apprendimento dell’italiano come L2

Contenuto principale articolo

Giovanna De Appolonia
Elena Rocco
Paola Sarti

Abstract

Un esempio di economia della condivisione applicata all’educazione partecipata.

Dettagli articolo

Sezione
Rubrica "Esperienze"

Riferimenti bibliografici

Abbott, C. (2000). Symbols Now. Leamington, UK: Widgit Software LTD.

Bonini, E. (2012). Scuola e disuguaglianze. Milano, Italy: Franco Angeli.

Bornman, J. (2011). Low Technology. In Wendt, O., Quist, R., & Lloyd, L. (Eds.), Augmentative and Alternative Perspectives (vol. 4). Bingley, UK: Emerald Group Publishing LTD.

Carruba, M. C. (2015). Tecnologie per l’inclusione e la promozione del benessere a scuola. TD Tecnologie Didattiche, 23(3), 190-192.

Colombo, M., & Santagati, M. (Eds) (2014). Nelle scuole plurali. Misure di in-tegrazione degli alunni stranieri. Milano, Italy: Franco Angeli.

Contento, S. (2010). Crescere nel bilinguismo. Aspetti cognitivi, linguistici ed emotivi. Roma, Italy: Carrocci.

Gava, L. (2011). La CAA tra pensiero e parola. Milano, Italy: Franco Angeli.

Hodgdon, L. A. (2006). Strategie visive e comportamenti problematici. Gussago, Italy: Vannini Editrice.

Laurillard, D. (2015). Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie. Milano, Italy: Franco Angeli.

McCord, S., & Soto, G. (Eds) (2000). Working with low-income Latino families: Issues and strategies. Perspectives of the Augmentative and Alternative Communication. Retrieved from http://sig12perspectives.pubs.asha.org/article.aspx?articleid=1752212

MIUR (2016). Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale As. 2014/2015. Quaderni ISMU 1/2016. http://www.istruzione.it/allegati/2016/Rapporto-Miur-Ismu-2014_15.pdf

Save the Children (2014). La Lampada di Aladino. Retrieved from https://www.savethechildren.it/sites/default/files/files/uploads/pubblicazioni/la-lampada-di-aladino.pdf

Save the Children (2016). Liberare i bambini dalla povertà educativa: a che punto siamo? Un’analisi regionale. Retrieved from http://images.savethechildren.it/IT/f/img_pubblicazioni/img299_b.pdf.