Apprendere dagli studenti prima di entrare in classe. La comunicazione tra studenti delle superiori e insegnanti in formazione iniziale con l'email

Contenuto principale articolo

Alison Cook-Sather

Abstract

Questo articolo presenta uno studio svolto nell’ambito di un progetto di ricerca in cui, nell’arco di un intero semestre accademica, è prevista la comunicazione sistematica per email fra studenti universitari e studenti della scuola superiore. I primi frequentano dei corsi di laurea tenuti da due college nel nordest degli Stati Uniti per poter ottenere l’abilitazione come docenti, mentre i secondi studiano presso delle scuole superiori di secondo livello situate nello stesso territorio. Dallo studio emerge che lo scambio di comunicazione fra i due gruppi, che avviene prima che gli studenti universitari comincino le prime esperienze pratiche in classe, genera una serie di risultati interessanti. Secondo entrambi i gruppi, le comunicazioni: (1) favoriscono le creazione di legami più personalizzati rispetto a quelli che generalmente si formano nei vincoli organizzativi e nei limiti dei ruoli tipici dei corsi universitari; 2) determinano, in modo più o meno positivo, le modalità di comunicazione proprie dei partecipanti; (3) favoriscono l’analisi critica e la riflessione; (4) offrono ai partecipanti la possibilità di capire meglio il punto di vista degli altri; e (5) costituiscono una traccia persistente delle interazioni. Gli scambi di email creano una specie di spazio liminale - una zona spazio-tempo intermedio in cui sia i futuri insegnanti che gli studenti svolgono ruoli diversi da quelli abituali - consentendo ai partecipanti al progetto di provare nuovi modi di essere, sviluppare nuovi modi di interagire e sperimentare dei ruoli diversi nell’ottica di capire meglio la loro idea personale di identità professionale.

Dettagli articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Bahou, L. (2012). Cultivating Student Agency and Teachers as Learners in One Lebanese School. Educational Action Research, 20(2), 233–250.

Cook-Sather, A. (2002a). Authorizing Students’ Perspectives: Toward Trust, Dialogue, and Change in Education. Educational Researcher, 31(4), 3-14.

Cook-Sather, A. (2002b). Re(in)forming the Conversations: Student Position, Power, and Voice in Teacher Education. Radical Teacher, 64, 21-28.

Cook-Sather, A. (2009). Learning from the Student’s Perspective: A Sourcebook for Effective Teaching. Boulder, CO: Paradigm Publishers.

Cook-Sather, A. (2014). Student Voice in Teacher Development. Oxford Bibliographies. New York, NY: Oxford University Press.

Cook-Sather, A., & Youens, B. (2007). Repositioning Students in Initial Teacher Preparation: A Comparative Case Study of Learning to Teach for Social Justice in the United States and in England. Journal of Teacher Education, 58(1), 62-75.

Creswell, J. (2006). Qualitative Inquiry and Research Design: Choosing among Five Approaches. Thousand Oaks, CA: Sage Publications.

Donohue, D. M., Bower, J., & Rosenberg, D. (2003). Learning With and Learning From: Reciprocity in Service Learning in Teacher Education. Equity and Excellence in Teacher Education, 36(1), 15-27.

Glaser, B. G., & Strauss, A. L. (1967). The Discovery of Grounded Theory: Strategies for Qualitative Research. New York, NY: Aldine De Gruyter.

Grion, V., & Cook-Sather, A. (Eds.) (2013). Student Voice. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia. Milan, IT: Guerini.

Fielding, M. (1999). Radical Collegiality: Affirming Teaching as an Inclusive Professional Practice. Australian Educational Researcher, 26(2) 1-34.

Foulger, T. S., Burke, D., Williams, M. K., Waker, M. L., Hansen, R., & Slykhuis, D. (2013). Innovators in Teacher Education: Diffusing Mobile Technologies in Teacher Preparation Curriculum. Journal of Digital Learning in Teacher Education, 30(1), 21-29.

Holdsworth, R. (2012). The Student Voice Handbook: Bridging the Academic/Practitioner Divide. Connect, 198, 20-21.

Hull, C. (1985). Pupils as Teacher Educators. Cambridge Journal of Education, 15(1), 1–8.

Kiragu, S., Swartz, S., Chikovore, J., Lukalo, F., & Oduro, G.Y. (2012). Agency, Access, Silence and Ethics. In C. Day (Ed.), The Routledge International Handbook of Teacher and School Development (pp. 254-263). Oxford, UK: Routledge.

Levin, B. (2000). Putting Students at the Centre in Education Reform. Journal of Educational Change, 1(2), 155–172.

Mitra, D. (2011). Student Participation. Oxford Bibliographies. New York, NY: Oxford University Press.

Mitsoni, F. (2006). I Get Bored When We Don’t Have the Opportunity to Say Our Opinion: Learning about Teaching from Students. Educational Review, 5(2), 159–170.

Rudduck, J., & Flutter, J. (2004). How To Improve Your School: Giving Pupils a Voice. London, UK: Continuum Press.

Rudduck, J., & McIntyre, D. (2007). Improving Learning through Consulting Pupils. London, UK: Routledge.

Serriere, S., & Mitra, D. (2012). Critical Issues and Contexts of Student Voice in the United States. In C. Day (Ed.), The Routledge International Handbook of Teacher and School Development (pp. 223-232). Oxford, UK: Routledge.

Smyth, J. (2007). Toward the Pedagogically Engaged School: Listening to Student Voice as a Positive Response to Disengagement and ‘Dropping Out’?. In D. Thiessen & A. Cook- Sather (Eds.), International Handbook of Student Experience in Elementary and Secondary School (pp. 635-658). Dordrecht, NL: Springer.

Strauss, A., & Corbin, J. (1990). Basics of Qualitative Research: Grounded Theory Procedures and Techniques. Newbury Park, CA: Sage Publications.

Youens, B. (2009). Students Mentoring Student Teachers: Listening during Student Teaching. In A. Cook-Sather (Ed.), Learning from the Student’s Perspective: A Sourcebook for Effective Teaching (pp. 209-219). Boulder, CO: Paradigm.