Le potenzialità del gioco con i mattoncini Lego nella scuola primaria
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Albiero P., Perrucci V., Passalacqua C., Di Stefano G. (2001). Abilità di pianificazione e memoria di lavoro visuo- spaziale in soggetti di età scolare. Età evolutiva, 68, pp. 21-33.
Anderson P. (2002). Assessment and development of executive function during childhood. Child Neuropsychology, 8 (2), pp. 71-82.
Antonietti A. (1999). Can student predict when imagery will allow them to discover the problem solution?. European Journal of Cognitive Psychology, 11, pp. 407-428.
Antonietti A., Colombo B. (2011-2012). Mental imagery as a strategy to enhance creativity in children. Imagination, Cognition and Personality, 31, pp. 63-77.
Boscolo Chielon E., Salmaso L., Magro T. (2012). Sviluppo di abilita’ visuo-spaziali e di pianificazione alla Scuola dell’Infanzia attraverso il gioco con i mattoncini Lego. Difficoltà di Apprendimento, 17 (3). Trento, IT: Erickson, pp. 379-394.
Brosnan M. J. (1998). Spatial ability in children’s play whit LEGO Blocks. Perceptuals and Motor Skills, 87, pp. 19-28.
Burgess P.W., Veitch E., de Lacy Costello A., Shallice T. (2000). The cognitive and neuroanatomical correlates of multitasking. Neuropsychologia, 38, pp.848-863.
Cornoldi C. (1997). Abilità visuospaziali: Intervento sulle difficoltà non verbali di apprendimento. Trento, IT: Erickson.
European Commission (2012). Women and ICT http://ec.europa.eu/information_society/activities/itgirls/ doc/women_ict_report.pdf (ultima consultazione 02.05.2012).
Di Nuovo S.(2004). Differenze di genere, dal biologico al sociale. Annali della Facoltà di Scienze della Università di Catania. http://www.annali-sdf.unict.it/ojs/index.php/annali-sdf/article/ viewFile/84/71 (ultima consultazione 02.05.2012).
Hanley G.M, Levine M. (1983). Spatial problem solving, the integration of independently learned cognitive maps. Memory and Cognition, 11, pp. 415-422.
Kanizsa G. (1980). Grammatica del vedere: Saggi sulla percezione e sulla Gestalt. Bologna, IT: Il Mulino.
Levine M., Jankovic I., Palij M. (1982). Principles of spatial problem solving. Journal of Experimental Psychology, 111, pp. 157-175.
Luciana M., Nelson C.A. (2002). Assessment of neuropsychological function through use of the Cambridge Neuropsychological Testing Automated Battery Performance in 4 to 12 year old children. Developmental Neuropsychology, 22 (3), pp. 595-624.
Marzocchi G.M.,Valagussa S.(2011). Le Funzioni Esecutive in età evolutiva. Milano, IT: F. Angeli.
National Academy of Science (2011). A framework for k-12 science standards: practices, crosscutting concepts, and core ideas. Washington, DC, USA: National Academy Press.
Piaget J., Inhelder B. (1976). La rappresentazione dello spazio nel bambino. Firenze, IT: Giunti Barbera.
Salmaso L. (2008). Attività didattiche con i Lego: un percorso alla Scuola dell’Infanzia. Difficoltà di Apprendimento, 13 (4), pp. 593-608.
Sgaramella, T.M., Bisiacchi P, Falchero R. (2006). Ruolo dell’età nell’abilità di pianificazione di azioni in un contesto spaziale. Ricerche di psicologia, 19 (2), pp. 165-181.
Welsh M.C., Pennington B.F., Groisser D.B. (1991). A normative developmental study of executive function: a window of prefrontal function in children. Developmental Neuropsychology, 7 (2), pp.131-149.