Problem Based Learning nella formazione a distanza in ambito sanitario

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Manila Bonciani
Donatella Barbina
Debora Guerrera
Alfonso Mazzaccara

Abstract

L’Istituto Superiore di Sanità eroga formazione a distanza in sanità pubblica dal 2004, sperimentando nuovi modelli basati sull’integrazione di metodi di apprendimento attivo, come il Problem Based Learning (PBL), originariamente concepito per la modalità residenziale, con gli strumenti del web-based learning. Il PBL è un metodo didattico attivo, dove i partecipanti lavorano in piccoli gruppi per risolvere problemi ispirati al loro contesto lavorativo, con l’obiettivo di sviluppare capacità di lifelong learning. In questo lavoro si descrive il modello innovativo di adattamento del PBL alla formazione in rete, sperimentato in un Master di II livello in Governo Clinico per la Medicina Interna. Questo modello ha previsto un elevato livello di interattività rispetto ad altri corsi a distanza precedentemente erogati. I risultati ottenuti hanno evidenziato le potenzialità e le aree di criticità del modello, che è stato quindi modificato per la seconda edizione del Master.

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