Creatività e Tic nella scuola dell'obbligo: un'inchiesta su opinioni e pratiche degli insegnanti
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Amabile T. M. (1989). Growing Up Creative. New York: Crown Publishing Group, Inc.
Banaji S., Burn A., Buckingham D. (2006). Rhetorics of creativity: a review of the literature, URL: http://www.creative-partnerships.com/data/files/rhetorics-ofcreativity-12.pdf (ultima consultazione 02 luglio 2010).
Beghetto R. A. (2005). Does Assessment Kill Student Creativity? The Educational Forum, 69, pp. 254–263.
Black P., Harrison C., Lee C., Marshall B., William D. (2004). Working Inside the Black Box: assessment for learning in the classroom. Phi Delta Kappan, 86(1), pp. 9-21.
Boden M. (2001). Creativity and Knowledge. In A. Craft, B. Jeffrey e M. Leibling (eds.). Creativity in education. London: Continuum, pp. 95-102.
Craft A. (2005). Creativity in schools: tensions and dilemmas. London: Routledge.
EC (2009). Ambasciatori europei per la Creatività e l’Innovazione - Manifesto, URL: http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc/year09/manifesto_it.pdf (ultima consultazione 28 giugno 2010).
EC (2010). Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Comunicazione della Commissione Europa 2020, URL: http://ec.europa.eu/eu2020/pdf/COMPLET%20IT%20BARROSO%20-%20Europe%202020%20-%20IT%20version.pdf (ultima consultazione 28 giugno 2010).
Ellis S., Barrs M. (2008). The Assessment of Creative Learning. In J. SeftonGreen (ed.). Creative Learning. London: Creative Partnerships, pp. 73-89.
Esquivel G. B. (1995). Teacher behaviors that foster creativity. Educational Psychology Review, 7(2), pp. 185-202.
Ferrari A., Cachia R., Punie Y. (2009). Innovation and creativity in education and training in the EU Member States: fostering creative learning and supporting innovative teaching. Literature review on Innovation and Creativity in E&T in the EU Member States (ICEAC), Technical Note: JRC 52374, URL: http://ftp.jrc.es/EURdoc/JRC52374_TN.pdf (ultima consultazione 02 luglio 2010).
Hargreaves D. (2003). Education Epidemic. Transforming secondary schools through innovation networks. Demos, URL: http://www.demos.co.uk/publications//educationepidemic (ultima consultazione 28 giugno 2010).
Lindström L. (2006). Creativity: What Is It? Can You Assess It? Can It Be Taught?. The International Journal of Art & Design Education, 25(1), pp. 53-66.
Loveless A. M. (2002). Literature Review in Creativity, New Technologies and Learning. Bristol, UK: Futurlab, URL: http://www.futurelab.org.uk/resources/documents/lit_reviews/ Creativity_Review.pdf (ultima consultazione 0 2luglio 2010).
Loveless A. M. (2007). Creativity, technology and learning – a review of recent literature, 4 (update). Bristol, UK: Futurlab, URL: http://www.futurelab.org.uk/resources/documents/lit_reviews/Creativity_Review_update.pdf (ultima consultazione 02 luglio 2010).
NACCCE (1999). All our futures: Creativity, culture and education. Sudbury: National Advisory Committee on Creative and Cultural Education, DfEE e DCMS, URL: http://www.cypni.org.uk/downloads/alloutfutures.pdf (ultima consultazione 02 luglio 2010).
Piaget J. (1973). To understand is to invent: the future of education. New York: Grossman Publishers.
Prensky M. (2004). What can you learn from a cell phone? Almost anything!. Innovate Journal of Online Education, URL: http://innovateonline.info/pdf/vol1_issue5/What_Can_You_Learn_from_a_Cell_Phone__Almost_Anything!.pdf (consultazione 28 giugno 2010).
Punie Y., Cabrera M., Bogdanowicz M., Zinnbauer D., Navajas E. (2005). The future of ICT and learning in the knowledge society. Institute for Prospective Technological Studies (IPTS), Joint Research Centre, European Commission, URL: http://ftp.jrc.es/EURdoc/eur22218en.pdf (ultima consultazione 28 giugno 2010).
Robinson K. (2001). Out of our minds: learning to be creative. Oxford: Capstone.
Runco M. A. (1999). Implicit Theories. In M. A. Runco e S. R. Pritzker (eds.). Encyclopedia of creativity, 2. San Diego, California; London: Academic, pp. 27-30.
Runco M. A. (2003). Education for Creative Potential. Scandinavian Journal of Educational Research, 47(3), pp. 317-324.
Sawyer R. K. (2006). Explaining creativity: The science of human innovation. Oxford University Press, USA.
Scanlon M., Buckingham D., Burn A. (2005). Motivating maths? Digital games and mathematical learning. Technology, Pedagogy and Education, 14(1), pp. 127-139.
Vygotsky L. S. (2004). Imagination and creativity in childhood. Journal of Russian and East European Psychology, 42(1), pp. 7-97.