Formazione formatori sullo smart working per disabili: come valutare le ricadute

Contenuto principale articolo

Fabrizio Ravicchio
Manuela Repetto
Guglielmo Trentin

Abstract

Dal 2013 è attivo in Liguria il progetto SCINTILLA (SCenari INnovativi di Teleformazione per l’Inclusione Lavorativa in LiguriA), il cui scopo è studiare l’uso delle nuove tecnologie a supporto dei processi di inserimento lavorativo di soggetti che, per gravi disabilità fisiche o problemi di salute, sono confinati in modo prolungato o permanente presso la propria abitazione (per questo spesso indicati con il termine “homebound”). Nel presente contributo verrà affrontato uno degli aspetti chiave del progetto, ossia la formazione dei formatori che hanno il compito di preparare e accompagnare, nell’inserimento lavorativo in modalità “smart working”, i giovani homebound. Obiettivo dell’articolo è illustrare il modello di valutazione del programma formativo dei formatori di SCINTILLA, modello articolato sui quattro livelli valutativi indicati da Kirkpatrick. Verranno descritti (a) il programma di formazione dei formatori e (b) il modello messo a punto per valutare esiti e ricadute del suddetto programma formativo.

Dettagli articolo

Sezione
Articoli - Argomenti vari

Riferimenti bibliografici

Bates, A. (2002). Managing technological change. San Francisco, CA, USA: Jossey-Bass Publishers.

Broad, M.L., & Newstrom, J.W. (1992). Transfer of training. Reading, MA, USA: Addison-Wesley.

Cisco (2011). Smart Work - A Paradigm Shift Transforming How, Where and When Work Gets Done. Retrieved from http://www.cisco.com/web/about/ac79/docs/p s/Work-Life_Innovation_Smart_Work.pdf

EAC - Estonian Advice Centre (2012). Modern Work Forms. From Telework To Smart Work. Retrieved from http://micropolinterreg. eu/download.php?file=IMG/pdf/Repor t_-_Modern_work_forms_-_from_ telework_to_ smart_work-2.pdf

Ferrucci, F. (2014). Disability and work inclusion in Italy: between unfulfilled promises and new disability culture. Modern Italy, 19(2), 183- 197.

Kirkpatrick, D. L. (1998). Evaluating training programs: The four levels. San Francisco, CA, USA: Berrett-Koehler Publishers.

Lepri, C., & Montobbio, E. (1994). Lavoro e fasce deboli. Strategie e metodi per l’inserimento lavorativo di persone con difficoltà cliniche o sociali. Milano, IT: Franco Angeli.

Nota, L., Santilli S., Ginevra, M.C., & Soresi, S. (2013). Employer attitudes towards the work inclusion of people with disability. Journal of Applied Research in Intellectual Disabilities. Retrieved from http://onlinelibrary.wiley.com/doi/ 10.1111/jar.12081/pdf

ONU (2006). Convention on the Rights of Persons with Disabilities. Retrieved from http:// www.un.org/disabilities/ convention/conventionfull.shtml

Pan, C., Pirttimaa, R., Stenström, M., Hirvonen, M., & Lehtomäki, E. (2014). Profiling Today’s Special Educational Needs Teachers in Finnish Inclusive Vocational Schools. In proceeding of 2014 European Conference on Educational Research (ECER14) The Past, the Present and the Future of Educational Research, (Porto, PT 1-5 September 2014). Retrieved from http:// www.eera-ecer.de/ecer-programmes/ conference/19/contribution/31843/

Phillip, J.J. (1998). Return On Investment (ROI) in Training and Performance Improvements Programs. Houston, TX: Gulf Publishing Company.

Ravicchio, F., Repetto, M., & Trentin, G. (in stampa). Formazione in rete, teleworking e inclusione lavorativa. Milano, IT: Franco Angeli.

Rogers, E.M. (1995). Diffusion of innovations. 4th Ed. New York, NY: Free Press.

Roncallo, C., & Sbolci, M.(2011). Disability Manager, gestire la disabilità sul luogo di lavoro. Milano, IT: Edizioni Ferrari Sinibaldi.

Stone, L.D., & Colella, A. (1996). A model of factors affecting the treatment of disabled individuals in organizations. Academy of Management Review, 21, 352-401.

Trentin, G., Benigno, V., & Repetto, M. (2012). Homebound education e contesto professionale: l’inserimento/reinserimento lavorativo. In G. Trentin (Ed.), Reti e inclusione socio-educativa: il sistema di supporto WISE (pp.75-87). Milano, IT: Franco Angeli.

Trentin, G., Benigno, V., & Repetto, M. (2013). The WISE Project and the Support for Social/Educational Inclusion. In G. Trentin, & V. Benigno (Eds.), Network Technology and Homebound Inclusive Education. Hauppauge (pp.123-139). New York, NY: Nova Science Publishers Inc.

Trentin, G., & Vallarino, E. (2008). Teachers Training in e-Learning: How to Support the Follow-Up Analysis. In A.R. Lipsitz, & S.P. Parsons (Eds.), E-Learning: 21st century issues and challenges (pp. 177-195). New York, NY: Nova Science Publishers Inc.

Van Melle, E., & Dalgarno, N. (2012). Evaluating Educational Innovations: Kirkpatrick and Beyond. Proceedings of the International Conference on Residency Education, (Ottawa, CA, 19 Ottobre 2012). Retrieved from http://www.royalcollege.ca/portal/page/portal/r c/common/documents/events/icre/2012procee dings/research_in_residency_education/evalu ating_educational_innovationkirkpatrick_ and_beyond.pdf

Willen, B. (1981). Distance education at Swedish universities: An evaluation of the experimental programme and a follow-up study. Stockholm, SE: Uppsala Studies in Education, Uppsala University.